Prosciutto crudo
Asciugatura
In questa fase (che segue il lavaggio dei prosciutti) le cosce sono sottoposte ad un'asciugatura intensa, tuttavia a temperatura media (16-18°C).
 

SISTEMA TURBO
Il sistema è composto da un'unità di trattamento aria (UTA), a sua volta composta a:
            Una sezione frigorifera alimentata ad espansione diretta o ad acqua glicolata;
            Una sezione riscaldante alimentata a gas caldo o ad acqua calda;
            Una sezione ventilante
La distribuzione dell'aria avviene tramite una valvola di variazione flusso, canalizzazioni di mandata e ripresa, coni eiettori o tasche e bocchette regolabili di ripresa.
Nella realizzazione del sistema di circolazione dell'aria particolare cura è rivolta all'ottenimento di condizioni termoigrometriche uniformi, per ottenere parità di trattamento per tutto il prodotto immagazzinato. L'impianto è controllato e gestito da un microprocessore programmabile che governa tutte le varie apparecchiature e consente di memorizzare e riprodurre perfetti cicli di stagionatura.
 
La sezione di rinnovo dell'aria può essere dotata di "rinnovo entalpico" che consente una riduzione significativa dei costi energetici quando le condizioni termoigrometriche esterne sono favorevoli.
 
Un controller con microprocessore programmabile gestisce i vari componenti del sistema per ottenere cicli di asciugatura ideali, estraendo l'umidità dal centro del prodotto nel minor tempo possibile.
 
Può essere applicata la tecnologia Turbo o Biflusso.
 
La sezione frigorifera può utilizzare espansione diretta di gas frigogeno o acqua gelida (addittivata con glicole).
Le varie fasi del processo di stagionatura sono controllate da un microprocessore programmabile che assicura l'implementazione di cicli personalizzati in base alle caratteristiche del prodotto.
Photogallery Asciugatura