Pancetta
Frigomeccanica offre soluzioni e sistemi proporzionati alle dimensioni e alla forma del locale, al tipo di prodotto e ai processi utilizzati dal cliente.
 
Ogni soluzione è volta ad ottenere condizioni igrometriche e parametri di lavorazione uniformi per tutti i prodotti.
 
STAGIONATURA VENTILATA CANALIZZATA
L'impianto si basa su un'unità di trattamento aria (evaporatore freddo + evaporatore caldo + ventilatore) che, attraverso dei canali di mandata, assicura il ricircolo di aria adeguato e desiderato. E' possibile ridurre i consumi energetici, aggiungendo un sistema "entalpico" che utilizza l'aria esterna quando le condizioni climatiche consentono di rinnovare l'aria mantenendo i parametri appropriati impostati dai controller di processo.
 
STAGIONATURA VENTILATA CON EVAPORATORI
Questo impianto utilizza uno o più evaporatori a doppio flusso, ognuno composto da due sezioni di raffreddamento, da due sezioni di riscaldamento e da una sezione ventilante. L'impianto è completato da una serie di canalizzazioni di miscelazione che hanno il compito di rendere uniforme la distribuzione dell'aria.
 
STAGIONATURA STATICA VENTILATA
Viene realizzata con:
            Una serie di evaporatori statici posizionati a soffitto, collegati all'impianto frigorifero;
            Un'unità di trattamento aria con una sezione riscaldante;
            Una sezione ventilante;
            Una valvola di variazione del flusso dell'aria;
            Due canalizzazioni di mandata dell'aria disposte sui lati del locale;
            Una serie di canali di ripresa posizionati a soffitto.
 
STAGIONATURA STATICA
Viene utilizzata per prodotti tradizionali a lunga stagionatura.
Comprende una serie di evaporatori statici, posizionati a soffitto e collegati all'impianto frigorifero e da una serie di termoconvettori, disposti verticalmente, collegati al circuito dell'acqua calda; in alternativa il caldo può essere distribuito da una serie di tubi alettati fissati sul pavimento.