Stagionatura Prosciutto Crudo

Richiedi Informazioni


L'impianto può essere realizzato in vari modi, la scelta normalmente è determinata dalle dimensioni e dalla forma del locale, dal tipo di prodotto da ottenere e dalle abitudini dell'utilizzatore.


Ventilata canalizzata

Viene realizzata con una unità di trattamento aria (evaporatore freddo + evaporatore caldo + ventilatore) e con un sistema di distribuzione dell'aria, realizzato, con dei canali di mandata e da un sistema di ripresa.

Nella realizzazione della distribuzione dell'aria particolare cura è rivolta all'ottenimento di condizioni igrometriche uniformi, al fine di ottenere lo stesso trattamento per tutto il prodotto immagazzinato.

Questo tipo d'impianto inoltre si presta particolarmente per essere dotato di un sistema di rinnovo "Entalpico" che consente l'utilizzo dell'aria esterna quando le condizioni climatiche rispondono alle esigenze del prodotto.


Ventilata con evaporatori

Viene realizzata con uno o più evaporatori a doppio flusso, ognuno composto da due sezioni di raffreddamento, da due sezioni di riscaldamento e da una sezione ventilante.

L'impianto è completato da una serie di destratificatori che hanno il compito di rendere uniforme la distribuzione dell'aria.


Statica

Viene utilizzata per prodotti tradizionali a lunga stagionatura.

E' realizzata con una serie di evaporatori statici, posizionati a soffitto collegati all'impianto frigorifero e da una serie di termoconvettori, disposti verticalmente, collegati al circuito dell'acqua calda.

All'interno dell'ampia e variegata gamma di impianti e attrezzature alimentari che Frigomeccanica propone alla propria clientela sono presenti impianti per la stagionatura di salumi e prosciutti: in questa pagina vi presentiamo le soluzioni pensate per la stagionatura dei prosciutti, con la possibilità di scaricare il materiale con tutti i dettagli tecnici.